Ritratti sulla pelle: Dialoghi sotto la superficie
LA STORIA DI LUCREZIA: QUANDO I BAFFI TI CAMBIANO LA VITA
La storia di oggi, quella della nostra Lucrezia della Community di Luce Beauty, ci ricorda quanto sia delicato il nostro rapporto con la pelle e come le scelte quotidiane, insieme a fattori esterni come il sole e le fluttuazioni ormonali, possano avere conseguenze a lungo termine.
Oggi, Lucrezia ci racconta come ha gestito l'apparizione di una macchia scura sopra il labbro, esacerbata dall'esposizione solare e da uno stress ormonale legato all'uso della pillola anticoncezionale.
Ciao Lucrezia, grazie per aver accettato di condividere la tua esperienza con noi. Potresti raccontarci quando hai notato per la prima volta la macchia?
"Ciao, grazie a voi per l'opportunità!
Era maggio 2023, tutto è iniziato dopo una semplice ceretta fatta in casa, sul labbro superiore. La zona, immediatamente dopo lo strappo, si era un po’ arrossata ma non era una novità! Ho la pelle molto chiara e delicata e questi trattamenti li faccio sempre e solo prima di andare a dormire proprio per questo motivo. Il giorno seguente la pelle era apparentemente normale, nessun rossore o irritazione. Metto una protezione solare sul viso e poi trascorro una giornata al mare.
La mattina dopo, mi sono svegliata e ho visto per la prima volta una macchia scura sopra il mio labbro… che sembrava un baffo!"
Come ha reagito inizialmente alla macchia e quali sono stati i tuoi primi passi?
"Inizialmente, confesso di aver sperato che la macchia sparisse da sola, in qualche giorno! Cercavo di nasconderla con il make-up, ma sapevo che non poteva essere una soluzione a lungo termine! Dopo un paio di giorni ho preso appuntamento dal dermatologo per capire cosa fare; la macchia scura era davvero evidente e mi stava dando non pochi disagi!"
Quali sono state le cause?
"Secondo il medico, la macchia poteva essere una reazione dovuta a una combinazione di stress ormonale e esposizione solare. Infatti, in quel periodo stavo prendendo anche la pillola!"
Che rapporto c'è tra pillola, sole e macchie?
"Il dermatologo mi ha spiegato che la pillola anticoncezionale aumenta i livelli di estrogeni e progesterone, che possono stimolare la produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. L’eccessiva produzione di melanina può portare alla formazione di macchie iperpigmentate, soprattutto quando la pelle è esposta al sole, poiché la luce UV può esacerbare ulteriormente la pigmentazione.
Proprio per questo motivo mi ha ribadito che è consigliato che le donne che assumono la pillola anticoncezionale ,o qualsiasi terapia ormonale che possa influenzare i livelli di melanina, utilizzino una protezione solare ad alta efficacia quando si espongono al sole, per ridurre il rischio di sviluppare melasma.”
Da quel momento come hai affrontato il problema?
"Per prima cosa, ho iniziato ad assumere integratori specifici che aiutano a gestire e prevenire il melasma agendo su vari fronti. Contengono ingredienti che possono ridurre la formazione di melanina e proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi come la vitamina C, il Glutatione e la vitamina E, ma anche Licopene e Zinco.
Poi ho iniziato ad utilizzare tutti i giorni, anche in città, creme solare con fattore protettivo adeguato e uno specifico stick con protezione totale da applicare proprio sulla zona colpita dalla macchia bruna."
Ci sono prodotti Luce Beauty che hai integrato nella tua routine?
"Sì, assolutamente. Ho iniziato ad usare il Sunlight Face Cream SPF 50+ di Luce Beauty, che offre una protezione elevata e aiuta a prevenire l'insorgenza di nuove macchie grazie a un attivo specifico.
Utilizzo anche anche il siero Sun Defence spf30, il mio prodotto preferito!
È stato molto efficace nel rendere la macchia meno visibile e nel migliorare l'aspetto generale della mia pelle, infatti contiene un peptide anti macchia che aiuta a schiarire il melasma!"
Quali consigli daresti a chi potrebbe trovarsi nella tua stessa situazione?
"A distanza di un anno, la situazione è decisamente migliorata ma ancora non risolta del tutto. Continuerò a prendermi cura della macchia e a trattare la mia pelle con la massima attenzione per prevenire nuovo melasma.
Consiglierei di non sottovalutare l'importanza della protezione solare, anche quando non si è direttamente esposti al sole. Inoltre, è fondamentale consultare un dermatologo non appena si notano cambiamenti significativi nella pelle, soprattutto quando sono legati a possibili
squilibri ormonali."
Lucrezia oggi ci ha raccontato quanto sia importante ascoltare la nostra pelle e prendere misure proattive per proteggerla. Scopri la collezione di trattamenti Luce Beauty e approfitta degli ultimi giorni di Summer Sale per acquistare i tuoi preferiti ad un prezzo speciale!