Ritratti sulla pelle: Dialoghi sotto la superficie
Nella nostra rubrica "Ritratti sulla Pelle", oggi parliamo con Giulia, una ragazza della nostra Community che ci ha scritto per raccontarci come ha affrontato i cambiamenti improvvisi della sua pelle a trent'anni e il percorso che l'ha portata a riscoprire il vero significato di skincare.
Ciao Giulia, puoi raccontarci quando hai notato per la prima volta che la tua pelle stava cambiando?
"Tutto è iniziato subito dopo aver compiuto trent'anni. Nonostante avessi sempre avuto una pelle abbastanza normale, ho iniziato a notare l'apparizione di impurità, brufoli, punti neri, macchie e rossori. È stato abbastanza sconvolgente vedere la mia pelle cambiare così drasticamente."
Quali sono stati i tuoi primi passi per cercare di risolvere questi problemi?
"Inizialmente, mi sono affidata a prodotti dermatologici con attivi esfolianti come gli acidi AHA, pensando di dover combattere l'acne contrattamenti intensivi. Purtroppo, questo approccio ha solo peggiorato le cose, sensibilizzando la mia pelle e danneggiando la barriera cutanea."
Come hai cambiato il tuo approccio dopo queste prime difficoltà?
"Dopo vari tentativi falliti e consigli poco efficaci, un nuovo dermatologo mi ha orientata verso una possibile causa ormonale dei miei problemi di pelle. È stato allora che ho scoperto di avere l'ovaio policistico, che influenzava la produzione di sebo. Su consiglio medico, ho integrato acido folico e inositolo per aiutare a regolare il funzionamento delle mie ovaie."
Quali cambiamenti hai fatto nella tua routine i skincare su consiglio del tuo dermatologo?
"È stato un cambiamento radicale. Ho sostituito i gel detergenti aggressivi con un latte detergente idratante, ho iniziato a utilizzare regolarmente un tonico e ho abbandonato le creme dermopurificanti in favore di una crema idratante arricchita con acido ialuronico. Questo nuovo regime ha davvero fatto la differenza nella mia pelle!”
Qual'è il tuo messaggio per chi sta affrontando problemi simili con la propria pelle?
"Vorrei dire che è fondamentale ascoltare la propria pelle e non avere paura di cercare una seconda opinione medica se le cose non migliorano. Ogni pelle è unica e spesso la soluzione è meno aggressiva di quanto si pensi. E, soprattutto, prendetevi cura della vostra pelle con amore e delicatezza."
Grazie a Giulia per aver condiviso la sua storia e i suoi preziosi consigli. La sua esperienza sottolinea l'importanza di un approccio personalizzato e informato alla skincare, specialmente quando si affrontano cambiamenti imprevisti.
Vieni a scoprire i nostri prodotti, tutti dermatologicamente testati per pelli sensibili, naturali, biologici e made in Italy.